TOP VIEWED

2.01.2011

Today I'm green ... PERSIAN GREEN !






Non mi pento dei momenti
 in cui ho sofferto; 
porto su di me
 le cicatrici 
come se fossero medaglie,
 so che la libertà 
ha un prezzo alto,
 alto quanto quello 
della schiavitù.
 L'unica differenza è 
che si paga con piacere,
 e con un sorriso... 
anche quando quel sorriso è 
bagnato dalle lacrime. 

Paulo Coelho - Lo Zahir 


Verde persiano.. verde di paesi lontani.. di viaggi in Oriente..di stoffe tappeti..  LIBERTA' .. immenso... mi riempie l'anima e mi fa sorridere ridere vivere! E in qst giorni niente di più appropriato.. sento una forza immensa dentro me..nel corpo e nella mente... mi sento energia, fantasia, ho voglia di emozionarmi di uscire giocare scherzare.. come un uragano che non riesco a fermare! sono verde dal cuore alle scarpe :D neanke il freddo è un ostacolo, la mattina presto il sorriso al risveglio e canticchio in sella alla mia bicicletta (Rosaspina per chi non la conoscesse).. che meravigliosa è la 
vita!
Penso alla natura, agli alberi e ai prati che tra qlke mese rinasceranno.. alle giornate di sole.. e all'improvviso fresca pioggia... e solo le foglie a far da riparo.. giornate di risate e pic nik sdraiati sull'erba.. giornate indimenticabili...
Penso al mondo al tempo dei miei nonni ... al rapporto con la Terra... all'importanza di quei valori che ora nascondiamo (per moda e forse per vergogna)... ai riti propiziatori... mi viene in mente il film "Il profumo del mosto selvatico"... brindo alla magia di quel tempo che non tornerà .. e alla magia che sarà!

Persian Green.. distant lands.. fabrics.. carpets .. FREEDOM '.. immense ...
 makes me smile, laugh, live! I feel an immense force these days .. inside omy body and mind ... I feel energy, imagination, like a hurricane I can not stop! 
I am green from the heart to the shoes: D 
smiling when you wake up and humming riding my bike 
(Rosaspina for those not familiar) .. what a wonderful life is!

I think nature, trees and lawns in a few months reborn .. on sunny days 
.. and suddenly cool rain ... and only the leaves to make a shelter .. 
pic nik days laughing on the grass .. unforgettable days ...

I think the world at the time of my grandparents ... relationship with the Earth 
... the importance of those values which now hide (for fashion and perhaps shame) ... the propitiatory rituals ... I remember the movie "A Walk in the Clouds" ... 
toast to the magic of that time will never come back 
.. and magic that will be!


Prada. TarinaTaratino.Nolita.Bvlgari.DolceEGabbana
Oramai è ossessione! E' quella dei colori accesi. Di quel dannato e bellissimo verde. Friendly. Ecologico. Nature. Bio. Ma verde. Meglio se brillante!
Un pò come la speranza che ci prende per mano. Un pò naturalista. Un pò nuovo. Fresco. Unico..

It is now obsession! 
Bright colors! Of the damned and beautiful countryside. 
Friendly. Ecological. Nature. Bio. But green. Better if brilliant!

A bit like the hope that takes us by hand.. 

A little naturalist.. A little new.. 



PERCHE'? Nella mitologia greca Pandora era la moglie di Epimeteo, il fratello di Prometeo.Zeus aveva affidato a Epimeteo un vaso che conteneva tutti i Mali dell'Universo. Ovviamente gli aveva raccomandato di non aprirlo mai.Un giorno Pandora, con curiosità tutta femminile,aprì il vaso per sbirciare dentro e lasciò fuggire i Mali, che resero il mondo com'è oggi.Sul fondo del vaso rimase solo la Speranza, nella forma di un uccellino verde.Di qui l'associazione verde-speranza.



WHY? In Greek mythology, Epimetheus was the brother of Prometheus. 
Zeus gived him a jar which contained all the evils of the universe. 
Obviously he advised to not open it. 
One day Pandora, his wife, with feminine curiosityopened the pot to peek into
and the evils  escaped, that's why the world is like this now. 
 BUT..At the bottom of the pot left the Hope in the form of a green bird.
Thats the reason of the association green-hope.








Ho voglia di ballare! 





CURIOSITA'I Milagros sono offerte votive della tradizione popolare dell'America Latina.A Oaxaca, in Messico, le donne nubili pregano la Vergine della Solitudine nella cinquecentesca Basilica della Soledad per trovare un compagno e spesso creano dei Milagros di stoffa verde a forma di cuore simboleggianti la loro solitudine da offrire alla vergine...



CURIOSITY Milagros are votive offerings of popular tradition in Latin America.
 In Oaxaca, Mexico, unmarried women pray to the Virgin of Solitude
 in the sixteenth century Basilica of Soledad to find a mate
 and often create some of green heart-shaped Milagros 
symbolizing their solitude by offering to the Virgin ...

Derek Jarma writes that "the color green is essential to our idea of heaven, 
the word itself comes from the Persian 
Pair-daeza, garden ..."

Nelle parti aride del mondo il verde rappresenta chiaramente la sussistenza e la ricchezza. Nei luoghi caldi e umidi il verde avvolge la terra in una vegetazione lussureggiante e rigogliosa. Derek Jarma scrive che "il colore verde è essenziale nella nostra idea di paradiso;la parola stessa viene dal persiano pairi-daeza, giardino..."



NOTIZIE DAL MONDO
Movimento verde (in islandese:Vinstrihreyfingin-grænt framboð) è un partito politico di sinistra socialista, ambientalista,femminista ed eco-socialista dell'Islanda.Fu fondato nel 1999.Il Movimento verde si concentrò su valori socialisti,sul femminismo e l'ambientalismo, come anche sulla democrazia e sull'impegno diretto delle persone nell'amministrazione della nazione.Il partito si oppose al coinvolgimento dell'Islanda nella NATO e fu contro l'invasione e l'occupazione statunitense dell'Iraq e dell'Afghanistan.Il partito rifiuta l'accesso dell'Islanda all'Unione europea e sostiene la causa palestinese nel Medio Oriente;sostiene anche l'integrazione degli immigrati nella società islandese.



NEWS FROM THE WORLD
Green movement (in Icelandic: Vinstrihreyfingin-grænt framboð). Founded in 1999Focused on socialist values, feminism and environmentalism, as well as on direct democracy and commitment of people in the administration of the nation. The party opposed the involvement of Iceland in NATO and was against the invasion and U.S. occupation of Iraq and Afghanistan. The party refuses Iceland access to the European Union and supports the Palestinian cause in the Middle East. Supports the integration of immigrants into Icelandic society.

In Iran (Persia of today's world) takes part in public demonstrations with the students.


La Persia d'oggi e 
il Movimento Verde.
In tanti, soprattutto i sostenitori di Ahmadinejad e di Khamenei, sostengono che il Movimento Verde iraniano sia formato principalmente da una classe ricca, da giovani di “buona famiglia” che rifiutano di sottostare alle regole islamiche più intransigenti.


Non c’è niente di più sbagliato. Il Movimento Verde nasce nelle università iraniane dove solo l’essere un basiji ti da il diritto di accedere alle varie opportunità che lo Stato ti offre, dove la questione dei Diritti Civili è particolarmente sentita, dove le ragazze della media e bassa classe si sono ribellate alle imposizioni di regime e per questo, a centinaia, sono state arrestate, dove i ragazzi lottano da anni per avere le stesse possibilità dei “figli del regime”.


Il Movimento Verde parte quindi dal basso e non dalla elite iraniana come vi vogliono far credere. E’ vero che annovera al suo interno le migliori menti persiane, i migliori studiosi, ricercatori, avvocati ecc. ecc. che l’Iran possa offrire, ma i ricchi sono ben altra cosa. I ricchi sono i “figli del regime”, coloro che possono portare i fondi sottratti al popolo iraniano all’estero, coloro che sono legati a doppia mandata al regime. I ricchi sono i basiji, sono i pasdaran, sono i politici vicini al regime. E’ vero, ci sono ragazzi della middle class iraniana che però rischiano tutto per andare in piazza a manifestare, gente istruita e comunque in grado di usare al meglio le moderne tecnologie. Se questo è un reato lo è solo in Iran dove una buona parte della base popolare è ancora convinta che persone come il dittatore e il suo socio in affari, Khamenei, siano persone irreprensibili e timorati di Dio.


Ma qualcosa sta cambiando. Alle ultime manifestazioni moltissime persone provenienti dalla base si sono unite ai manifestanti. Qualcosa sta irrimediabilmente mutando e il Movimento Verde si sta trasformando in un “Movimento Popolare” com’era nelle sue vere intenzioni. Un gran numero di lavoratori si sono uniti ai giovani manifestanti. C’erano lavoratori del settore auto, portuali, agricoltori, insegnanti, infermieri ecc. ecc. Persino i sindacati hanno espresso solidarietà ai manifestanti. 


In molti casi le manifestazioni vengono represse nel sangue. Ahmadinejad parla delle glorie militari iraniane e intanto la gente muore di fame. I gerarchi del regime hanno miliardi di dollari nelle banche estere e le donne iraniane non sanno come fare la spesa. Ma di tutto questo in occidente non si parla.

Il Movimento Verde è diventato Movimento Popolare e Movimento dei Lavoratori, tutto insieme. E dicono che sono i ricchi a fomentare la rivolta in Iran. E’ la fame, materiale e di libertà, a fomentare la rivolta iraniana. E’ la voglia di vedersi riconoscere i propri Diritti Civili ad alimentare il fuoco della protesta.


Ora quello che serve a questa gente è una vera leadership, qualcuno che li guidi fuori dalle sabbie mobili dove il regime li sta spingendo, qualcuno che non pensi solo al potere e che sia del tutto fuori dalla cricca clericale. Di nomi se ne potrebbero fare tanti, ma non è così semplice. Ecco, questa è la nuova sfida del Movimento Verde-Popolare-dei Lavoratori. Superato questo scoglio ogni cosa sarà possibile, persino arrivare alla tanto agognata libertà.



Parisa Elahi
http://www.secondoprotocollo.org/?p=490


Nessun commento:

Posta un commento